Install/Download LiveCD/it

From Funtoo
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Install/Download LiveCD and the translation is 79% complete.

Other languages:
English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎中文(台灣)‎

Guida di installazione: Scarica il LiveCD

Install Guide, Chapter 1 < Prev Next >

Per installare Funtoo Linux, devi avviare il computer utilizzando un Live CD o una chiavetta USB basate su una qualche distribuxione Linux. Raccomandiamo un Area31 Funtoo LiveCD (1.5GB download) basato su Funtoo poichè contiene un kernel aggiornato e un complete ambiente grafico. Può essere masterizzato su un DVD o un CD oppure messo su una chiavetta USB. Clicca quì per scaricare

Per copiarlo su una chiavetta chiavetta usb, utilizzare il seguente comando:

root # dd if=funtoo-livecd-area31-5.1-beta.iso of=/dev/sdx bs=4k status=progress

Certamente avrai bisogno di cambiare /dev/sdx con il nome della tua chiavetta USB sul tuo sistema

Accesso alla rete

Dopo aver avviato il System Rescue CD, controllare se si dispone di accesso a Internet. L'accesso a Internet è necessario per installare Funtoo Linux:

root # ping www.google.com
PING www.google.com (216.58.217.36) 56(84) bytes of data.
64 bytes from den03s10-in-f4.1e100.net (216.58.217.36): icmp_seq=1 ttl=57 time=30.1 ms

Se il ping ha esito positivo (vedi i messaggi 64 byte come sopra), allora la tua rete è configurata. Premi Control-C per fermare il ping.

Se hai bisogno di configurare la connessione ad Internet, allora questo può essere fatto utilizzando il programma nmtui:

root # nmtui

Installazione da remoto

In alternativa, è possibile accedere al System Rescue CD dalla rete via SSH per eseguire l'installazione da un altro computer, questo può essere un modo più conveniente per installare Funtoo Linux.

Se desideri completare l'installazione in remoto, in primo luogo, sarà necessario assicurarsi che il System Rescue CD abbia una connessione di rete funzionante. Quindi, sarà necessario impostare una password di root per il System Rescue CD:

root # passwd
New password: ********
Retype new password: ********
passwd: password updated successfully

Una volta digitata una password, sarà necessario determinare l'indirizzo IP del System Rescue CD, e poi è possibile utilizzare ssh per connettersi ad esso. Per determinare l'indirizzo IP attualmente utilizzato dal System Rescue CD, digitare ifconfig:

root # ifconfig

Alternativamente, è possibile determinare il proprio indirizzo IP con il programma iproute2 ip:

root # ip addr show

Una delle interfacce deve avere un indirizzo IP (elencato come inet addr:) dalla LAN. È quindi possibile connettersi in remoto, da un altro sistema sulla LAN, al System Rescue CD, ed eseguire i passi di installazione con la comodità di un sistema operativo esistente. Nel sistema remoto, digitare quanto segue, sostituendo 1.2.3.4 con l'indirizzo IP del System Rescue CD. La connessione da un sistema Linux o MacOS esistente potrebbe essere simile a questa:

remote system $ ssh root@1.2.3.4
Password: **********
   Note

Se ti piacese connetterti da un sistema operativo Microsoft Windows, avrai bisogno di scaricare ssh per Windows, come ad esempio OpenSSH.

Dopo aver effettuato l'accesso via SSH, sarai ora collegato in remoto al System Rescue CD e sarai in grado di eseguire i passaggi di installazione.

Install Guide, Chapter 1 < Prev Next >